Funghi

Prezioso regalo dei boschi, i funghi sono diffusi in molte regioni dell’Italia settentrionale e centrale.
I più ricercati sono i “Porcini” ovvero i funghi del genere Boletus, sono ottimi anche i finferli, gli ormai rarissimi “Ovoli”. Freschi conservati o essiccati, i funghi rappresentano uno dei più raffinati ingredienti della cucina Italiana.
Sono abbondanti in Toscana, Trentino Alto Adige, nel Veneto, Emilia Romagna e Marche.
I più pregiati si raccolgono nei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel Senese, nei territori della Lunigiana e Garfagnana.

Tartufi

Il tartufo è un fungo sotterraneo, che si sviluppa in simbiosi sulle radici di molti alberi comuni nei boschi collinari: querci, pino, faggio, salice, pioppo, tiglio.
E’ presente nei terreni calcarei di tutta la fascia appenninica italiana, ma le principali zone di provenienza sono localizzati in Piemonte, in Emilia Romagna, Marche, Molise e Toscana (zona delle crete senesi e terreni calcarei intorno a Volterra).
Le varietà del tartufo sono 4: lo scorsone estivo, che è il tipo meno pregiato e va arricchito con aglio o con altri sapori.
Il tartufo nero pregiato, il bianchetto , il tartufo bianco tipico delle Langhe, ma presente anche in Emilia Romagna e nella valle del Tevere.