Prosciutto Crudo Toscano

Compatto e saporito, il prosciutto toscano proviene soprattutto dalle zone di alta collina delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto, dove il clima e la ventilazione sono adatti per una stagionatura ottimale. Sono prosciutti ottenuti da cosce di maiale di dimensioni più piccole rispetto a quelle dei prosciutti emiliani. Dopo la concia, insaporita da abbondante pepe, il prosciutto è stagionato per alcuni mesi. Si serve tagliato a manoe il suo ideale completamento è il pane toscano, che ne smorza il gusto intenso e saporito. Il vino adatto è il Chianti Classico giovane (detto Novello).

Prosciutto di cinghiale

Il coscio di cinghiale sgrassato è messo sotto sale e aglio, lavato, asciugato, aromatizzato e messo a stagionare per un periodo non suiperiore a 6 mesi. In Toscana si confezionano anche salami e salsicce di cinghiale.

Prosciutto crudo di Cinta Senese

Si ottiene dalla trasformazione di suini di Cinta Senese, allevati allo stato semi-brado.

Finocchiona

Si produce in molte varianti in tutta la Toscana. E’ un salume dalla forma cilindrica, ottenuto dalla macinatura fine delle carni insaporite con sale, pepe, aglio, vino rosso e finocchio selvatico.

Pecorino di Pienza

Viene prodotto nella zona intorno a Pienza a sud di Siena; si tratta di un formaggio a pasta semicotta, grasso, pasta morbida che si fa più compatta con la stagionatura che dura da 4 a 6 mesi.
Il sapore caratteristico è e fra il dolce e il piccantino, viene usato come formaggio da tavola, da tavolata e da cucina. Il pecorino toscano si distingue dagli altri per una saporosità e una cremosa delicatezza che lo rende gradito.

Pane Toscano

E’ caratteristica principale del pane Toscano l’assenza di sale nell’impasto, da cui il nome di pane sciocco.
Le forme sono molto grandi e tondeggianti. Le fette, naturali o abbrustolite, si abbinano magnificamente ai salumi locali e all’olio nella bruschetta.