In Italia esistono molti giacimenti di olio extravergine d’oliva di qualità pregiata e solo un numero limitato di essi ha ottenuto il riconoscimento Dop. L’olio Toscano oltre a questo ha ottenuto anche la denominazione Docg.
Il sapore, il profumo e la corposità variano da regione a regione e sono determinati prima ancora che dai metodi di lavorazione, dalle varietà di oliva coltivate, dalla composizione del terreno e dalle specifiche condizioni ambientali e climatiche.
Grazie alle caratteristiche chimiche e organolettiche viene usato nella cucina Mediterranea e Toscana; può essere usato “a crudo” sul pane, sulle verdure , sulle carni arrosto e bollite e il qualunque altro uso gastronomico.

Caratteristiche comuni dell’olio toscano sono il colore verdognolo carico, l’aroma erbaceo intenso e il gusto amarognolo e piccante. Naturalmente ogni zona offre olii con caratteristiche diverse.

Prima l’olio veniva ottenuto frangendo “a freddo” con macine in pietra; adesso lo stesso processo viene affidato alle macchine, ma la raccolta viene comunque effettuata manualmente nelle zone di produzione… L’olio che si ottiene ricorda sempre i sapori di antiche tradizioni.