Monteriggioni è il tipico esempio di Borgo Fortificato cioè un piccolo paese di solo 42 abitanti, circondato da una cerchia muraria. All’interno ci sono le abitazioni dei cittadini, due bar, un alimentari, due ristoranti, un souvenir, un erboristeria, un albergo e una rivendita di prodotti tipici.

La Cerchia Muraria è di forma ellittica ed avvolge la sommità di un alto colle chiamato monte Ala che domina sulle pianure e colline circostanti. Il borgo che ha sede all’interno è modeste dimensioni e non ha mai potuto avere un’espansione maggiore a causa delle ridotte dimensioni  delle sue mura che misurano perimetralmente solo 570 metri: il diametro maggiore del castello è di 172 metri, lo spessore delle mura è di 2 metri.

NR replica watches


Le torri si elevano al di sopra delle mura per 6,5 metri ed hanno uno spessore di 4×6 metri, nel medioevo l’altezza raggiungeva i 15 metri. Il numero delle torri in origine era di 15 ma adesso sono visibili soltanto 11 cioè quelle che si elevano ancora al di sopra delle mura; le altre 4 invece sono ridotte a livello delle mura. Al di sopra delle mura vi era un camminamento di ronda che percorre l’intera cinta muraria (per altra notizie vedi storia e ricostruzione) .


La Piazza Roma: Dopo aver attraversato la porta principale del castello ed avere percorso la strada per un breve tratto, si apre all’occhio del turista una grande piazza, Piazza Roma. Si tratta della piazza principale del Castello che mantiene le caratteristiche dei borghi della Toscana, ma da un senso di “campagna” grazie alla vegetazione dei giardini ed orti circostanti, ma soprattutto grazie al prato verde che è presente nel selciato della Chiesa e negli spazi fra i quadrati lastricati piazza.
La piazza come del resto tutto il castello, in passato era “a sterro” cioè privo di pavimentazione, fu lastricato negli anni 60 con un materiale locale detto “Pietra di Torre” proveniente dalle cave di Rosia.

Piazza Roma a 360°

Per effettuare uno “zoom in” premere shift; per effettuare uno “zoom out” premere control.
Se non riesci a visualizzare correttamente il QuickTime clicca qui per effettuare il download.


La Chiesa: La pieve di Monteriggioni fu costruita nel 1219 ed intitolata a S. Maria Assunta. E’ costruita in un’unica navata, molto ampia, coperte con volte a vela aderenti alle travature del tetto. Vi si riscontrano ancora il segno delle antiche capriate. La navata termina con un abside quadrata con volte a crociera in stile gotico dove è presente all’interno il coro ligneo risalente al xvi sec posto dietro all’altare maggiore.
La facciata è policroma è costituita da calci in travertino e pietra serena sulla quale si apre un grande portale sormontato da un archivolto al di sopra del quale c’è un occhio con decorazioni in laterizio.

Il campanile fu eretto nel XVIII sec dal pievano Mecacci utilizzando secondo la tradizione il materiale dell’antica chiesa di S.Giovanni a Stecchi.
All’interno della chiesa sono conservati:

— 2 Tabernacoli risalenti al XV secolo
— Quadro dlla Madonna del Vanni.
— Crocifisso ligneo
— Campana del 1298 donata alla chiesa dalla Repubblica di Siena.